Agricoltura

Tutto sull’agricoltura

Un’azienda agricola su tre è guidata da Under 35. È boom di iscrizioni alla facoltà di Agraria. A sei mesi dalla laurea tutti hanno un lavoro. Il 46% dei giovani andrebbe a lavorare in campagna se avesse a disposizioni un terreno.

Come eliminare la botrite o muffa grigia

La botrite è una malattia causata dal fungo Botrytis cinerea. E’ comunemente nota come muffa grigia è interessa un gran numero di cultivar.

I danni maggiori alla produzione sono legati alla coltivazione dell’uva, tanto che per i trattamenti contro la botrite dell’uva abbiamo preferito allestire una pagina dedicata: muffa grigia dell’uva. Come abbiamo visto, la lotta chimica è macchinosa e, nel caso dell’uva, prevede quattro trattamenti preventivi da eseguire nelle diverse fasi vegetative del vigneto.

Le vittime ideali del fungo Botrytis cinerea non si trovano solo tra i vitigni. La botrite attacca soprattutto le specie coltivate in serra. Tra le piante ornamentali più a rischio troviamo il ciclamino, il geranio, il crisantemo, la violetta africana, l’ortensia, la glossinia, la fucsia, il fiore della passione e la pianta carnivora Serracenia flava.

Tra gli ortaggi e le piante dell’orto più frequentemente attaccati dalla muffa grigia figurano i pomodori, le fragole, i lamponi e la lattuga.

Non sempre la botrite è diagnosticata correttamente: in molti casi, la muffa grigira è associata al marciume apicale,, delle foglie o delle radici.

Per non rischiare, in caso di marciume o di qualsiasi altra malattia delle piante, è sempre opportuno eliminare qualsiasi residuo vegetale morto o secco.

Ullamcorper condimentum erat pretium velit at ut a nunc id a ad eu vestibulum nibh urna nam consequat erat molestie lacinia rhoncus. Nisi a diam id a himenaeos condimentum laoreet per a neque habitant leo feugiat viverra nisl sagittis a curabitur parturient nisi adipiscing. A parturient dapibus pulvinar arcu a suspendisse sagittis mus mollis at a nec placerat sociosqu himenaeos litora fames habitant suscipit tempus scelerisque ridiculus mi ullamcorper per ridiculus proin condimentum.

Nisi a diam id a himenaeos condimentum laoreet per a neque habitant leo feugiat viverra nisl sagittis a curabitur parturient nisi adipiscing. A parturient dapibus pulvinar arcu a suspendisse sagittis mus mollis at a nec placerat sociosqu himenaeos litora fames habitant suscipit tempus scelerisque ridiculus mi ullamcorper per ridiculus proin condimentum.